Test ADSL
Purtroppo accade spesso: si sottoscrive un abbonamento ADSL per avere una connessione di una certa velocità e ci si ritrova con un servizio erogato ad una potenza nettamente inferiore. Ma come fare a verificare esattamente la velocità della propria connessione Internet, al di là di quelli che sono i numeri scritti sul contratto del proprio provider?
Te lo spiego subito proponendoti alcuni dei migliori test ADSL disponibili attualmente in Rete. Si tratta di servizi online gratuiti, tutti estremamente facili da utilizzare, che misurano la velocità di download e upload della connessione (ossia la velocità di scaricamento e di caricamento dei dati) e li mostrano sotto forma di grafici. Vediamo come sfruttarli al meglio per fugare ogni dubbio sulla velocità delle nostre ADSL.
Se stai cercando un test ADSL attendibile e facile da utilizzare, ti consiglio di provare SpeedTest che funziona su tutti i browser dotati di supporto a Flash Player ed è estremamente personalizzabile. Come si usa? Nulla di più facile, credimi. Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina principale del servizio, attendere che venga caricato il testo (ci vogliono pochi istanti) e cliccare sul pulsanteINIZIA TEST.
A questo punto, aspetta che vengano esaminate le velocità di download edupload della tua connessione (più ilping, che sarebbe il tempo di risposta per contattare una determinata risorsa online) e visualizzerai una schermata riepilogativa con i valori della connessione ADSL di cui disponi. Mi raccomando: per ottenere risultati veritieri, accertati che mentre esegui il test non sia in funzione alcun software (es. uTorrent) né alcun dispositivo che consuma banda (es. set-top box, tablet, ecc.).
Al contrario dei valori di download e upload, il valore del ping è migliore quando è basso. Se vuoi cambiare l’unità di misura con cui vengono restituiti i risultati del test, recati nelle impostazioni di SpeedTest (cliccando sull’apposito pulsante collocato in alto a destra) e seleziona l’opzione che più preferisci dal menuMisurazione velocità. Sono disponibili kilobits, kilobytes, megabit emegabytes. Ad operazione completata, fai click sul pulsante Salva ed esegui il test della connessione come visto in precedenza.
SpeedTest è disponibile anche come applicazione per Android, iOS ed altre piattaforme mobile. Utilizzandola, potrai misurare la velocità della tua connessione ADSL anche tramite lo smartphone o il tablet. Comodo, vero?Un altro buon test ADSL completamente in italiano che ti consiglio di provare è quello offerto da SOS Tariffe, il quale consente di scoprire facilmente se la velocità erogata dal proprio provider Internet corrisponde a quanto pattuito nel contratto sottoscritto al momento dell’attivazione dell’abbonamento ADSL. È un servizio estremamente semplice da usare e compatibile con tutti i browser Web dotati di supporto a Flash Player.
Dopo esserti collegato alla pagina iniziale del test di SOS Tariffe, compila il modulo che ti viene proposto indicando il nome del tuo comune di residenza e la velocità di download prevista dal tuo contratto ADSL. Dopodiché, clicca sul pulsante Prosegui e compila il secondo modulo che viene sottoposto alla tua attenzione.
In questo caso devi digitare il tuo indirizzo email e la tua spesa mensile per Internet. Accetta dunque le condizioni di utilizzo del servizio facendo click sulla voceclicca qui (situata in basso) e apponendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni generali e l’informativa della privacy e avvia il test della connessione cliccando sul pulsante Inizia lo speed test.
Tempo qualche secondo e visualizzerai il grafico con i valori della tua connessione ADSL. Sotto quest’ultimo, troverai inoltre dei link relativi agli operatori telefonici che nel tuo comune di residenza forniscono una velocità di connessione media più alta rispetto agli altri.
No comments:
Post a Comment